"Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti". (Martin Luther King JR)

lunedì 12 maggio 2014

Inquinamento a Pontremoli, ci risiamo

Noi del "comitato centrale a biomasse, no grazie" non riusciamo proprio a stare tranquilli.
Dopo aver combattuto strenuamente, e senza ancora un esito pienamente positivo, contro le ciclopiche pale eoliche sul crinale intorno alla nostra città e contro l'ecomostro della centrale
biomasse di Novoleto, ci ritroviamo con una nuova fonte di inquinamento di più ridotta potenza ma a ridosso del centro storico.


Proviamo a immaginare che chiunque voglia, possa attivare la sua centrale biomasse da 200 Kw e disperdere i fumi, senza alcun controllo, nell'atmosfera.
I cittadini avranno l'aria irrespirabile, le forme tumorali in vertiginoso aumento e i polmoni intasati dalle polveri sottili e ultrasottili, il tutto in plateale contrasto con le norme europee recepite anche dalla Regione Toscana che vietano il peggioramento della qualità dell'aria nell'attivare nuove emissioni.
Per contro gli avventurieri stanziali e di passaggio conteranno i loro profitti.
Proviamo anche a immaginare che tutti i nostri ricorsi per vie legali e le nostre proteste di piazza non sortiscano effetto e che ci si ritrovi con 16 pale da 160 metri sul crinale Cisa-Cirone (ne
abbiamo già 5 da 100 metri in grazioso regalo da Zeri) e con la centrale biomasse da 999 Kw a Novoleto oltre alle piccole in programma e future. Chi vorrà più venire a Pontremoli e in Lunigiana e chi vorrà più restare a Pontremoli? Noi del "comitato" metteremo tutto il nostro impegno per impedire che questo accada, ma sarebbe ora che la popolazione si unisse a noi per fare in modo che la nostra amministrazione metta in campo tutto il suo potere per evitare la distruzione del patrimonio di tutti noi.

Pontremoli 12 maggio 2014

Il Comitato “Centrale Termoelettrica a biomasse di Novoleto e centro storico: No Grazie”