"Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti". (Martin Luther King JR)

giovedì 23 aprile 2015

L’aggressione al nostro territorio continua senza sosta

Sono ancora i tagli a caratterizzare gli scenari delle terre alte

Il tratto della Val Baganza che va da Calestano a Tavolana, tra il Monte Croce e il Monte Castello, e uno dei più suggestivi e spettacolari la cui bellezza è dovuta soprattutto all’integrità del manto boschivo. Ma è anche un luogo ad alto rischio idrogeologico per la presenza di diverse frane attive e, in particolare, quella della Riva dei Preti.


Il Monte Castello; la foto è stata scattata un anno fa.

Purtroppo anche in questa zona è iniziata l’attività di taglio che in breve porterà un forte degrado paesaggistico e, allo stesso tempo, aumenterà ulteriormente il già alto rischio idrogeologico privando questo territorio della sua naturale protezione.


In questa foto, scattata nei giorni scorsi, si può osservare, in alto a destra, linizio di un taglio su un ripidissimo pendio proprio sopra la frana della Riva dei Preti. Al momento il taglio è ancora limitato ma, molto probabilmente proseguirà, togliendo una naturale protezione in una delle zone più problematiche del nostro territorio.


Se i tagli continueranno in questa zona, oltre ad aumentare il rischio idrogeologico, causeranno un grave degrado paesaggistico così com'è avvenuto sul Montagnana.
La foto sottostante, scattata nello scorso febbraio da Canesano, mostra la condizione in cui si trova attualmente il Monte Montagnana.


Questa foto, scattata nei giorni scorsi, mostra il taglio effettuato di recente sotto la strada provinciale in un luogo (il castello di Ravarano) tra i più caratteristici della nostra valle. Si osservi la fortissima pendenza e l’estrema precarietà del territorio da un punto di vista idrogeologico.


Si è poi provveduto con un escavatore a realizzare una strada al solo scopo di trasportare la legna. Questa strada resterà nei prossimi anni priva di manutenzione e modificherà il deflusso delle acque piovane con effetti del tutto imprevedibili.


La costruzione di questa strada è stata autorizzata dall'ufficio tecnico del comune?

È stata fatta una valutazione dell’impatto che una simile opera ha sull'integrità del territorio?

È mai possibile che chiunque, con un escavatore, possa aprire piste, sbancare i pendii, ecc., senza alcuna valutazione del rischio che ciò comporta?

Come è possibile consentire la realizzazione di queste opere che sfregiano la bellezza del nostro territorio e aumentano il rischio del dissesto al solo scopo di trasportare poche migliaia di euro di legna?


Il Monte Scaletta e il Castello di Ravarano una delle zone più suggestive della nostra valle fortemente minacciata da un sfruttamento predatorio delle risorse boschive.

Cosa prevede la normativa

I boschi documentati in queste pagine, come la stragrande maggioranza dei boschi del nostro territorio, non sono boschi cedui (tagliati regolarmente ogni 20/25 anni) ma bensì cedui invecchiati (cedui semplici che hanno saltato uno o più turni di ceduazione) o cedui composti (boschi in cui si trovano contemporaneamente piante dalto fusto e polloni originati dalle ceppaie). Per questa tipologia di boschi lart. 59 delle PM e PF (Prescrizioni di Massima e di Polizia Forestale della Regione Emilia Romagna) prevede che venga favorita la conversione ad alto fusto.

Lart. 15 prevede inoltre che nelle aree forestali aventi una pendenza superiore al 100% e nelle frane attive e recenti venga favorita levoluzione naturale della vegetazione. I boschi in questione presentano entrambi queste caratteristiche.

Infine per ciò che riguarda lapertura di strade per lesbosco lart. 20 prevede quanto segue:

L'apertura e l'allargamento nonché la manutenzione ed il ripristino che comportino movimento di terreno di strade e piste forestali e mulattiere possono essere effettuati solamente previa autorizzazione ai sensi dell'art. 34 della L.R. n. 47/1978 e, laddove esistenti, nel rispetto delle previsioni dei Piani economici vigenti (art. 10 della L.R. n. 30/1981).
L' Ente delegato competente per territorio al fine di contenere fenomeni erosivi a carico delle scarpate può imporre l' inerbimento delle stesse o comunque la loro stabilizzazione attraverso interventi di ingegneria naturalistica.
Analogamente, l'Ente delegato, al fine di ridurre l'eventuale dissesto idrogeologico o fenomeni erosivi, può imporre il ripristino della vegetazione, mediante impianto artificiale, nei luoghi adibiti all'asportazione dei prodotti boschivi, qualora non si valuti opportuna la conservazione per le utilizzazioni future delle vie di esbosco e dei piazzali di deposito e di prima lavorazione aperti temporaneamente.

La strada in questione, come tutte le altre, vengono tracciate con brutali sbancamenti dagli escavatori e poi abbandonate a se stesse senza alcun intervento di manutenzione.


La normativa vigente, se propriamente applicata, consente uno sfruttamento sostenibile delle risorse forestali senza mettere a repentaglio lintegrità del territorio e le sue bellezze naturalistiche.

Ci domandiamo come mai le nostre amministrazioni e in particolare lUnione Montana (ex Comunità Montana) a cui è delegato il rilascio delle autorizzazioni di taglio, non abbiano a cuore lintegrità e la salvaguardia del nostro territorio?