"Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti". (Martin Luther King JR)

Chi Siamo


Rete Ambiente Parma (di seguito RAP) è la rete dei comitati della provincia di Parma che si batte per la salvaguardia del territorio da ogni tipo di inquinamento.
Acqua, aria, suolo, risorse, energia, sono i grandi temi che vengono tenuti in considerazione per sviluppare l'azione comune.
Per entrare a far parte di RAP è necessario sottoscrivere il manifesto di intenti “Per la Salvaguardia della Food Valley”, dove sono riassunti i punti fermi che la rete ha condiviso come base di lavoro comune e reciproco mutuo aiuto.
La rete Rap si batte contro le centrali a biomassa sovradimensionate e non sostenibili, gli inceneritori di qualunque dimensione e fonte di alimentazione, lo sfruttamento delle cave ofiolitiche
presenti sul territorio della provincia, gli opifici e fabbriche che emettono un forte inquinamento ambientale.
Rap è a favore di un rapporto con le risorse del territorio rispettoso degli equilibri naturali, a favore di una economia che porti vantaggio a tutti gli attori del processo, per un territorio che nel
tempo acquisisca ricchezza e fertilità a 360 gradi, e a favore di tutti, in modo che le condizioni ambientali, sociali, economiche, vadano nella direzione di un miglioramento complessivo, tangibile,
verificabile.
La constatazione del precario stato di salute dell'ambiente del nostro territorio, la scarsa sensibilità delle amministrazioni locali verso i temi della salvaguardia ambientale, sono i motivi che hanno spinto i singoli componenti dei comitati a recuperare la responsabilità individuale verso il bene comune, riprendendosi il ruolo di cittadinanza attiva, per troppo tempo delegato e sminuito.
La rete è conoscenza e sostegno reciproco, cassa di risonanza per le singole iniziative e manifestazioni, luogo di incontro, scambio, approfondimento dei temi ambientali legati allo sviluppo del territorio parmense.
E' luogo di raccolta delle problematiche e di proposta per la loro soluzione, è mettere in comune per singole forze per incrementare le capacità e l'efficacia dell'azione.
RAP opera in modo apartitito, aconfessionale, laico, con spirito inclusivo e collaborativo nei confronti di tutti. Non accetta la presenza delle bandiere di partito all'interno delle manifestazioni che organizza e promuove perché crede nella assoluta trasversalità dei temi proposti e dell'apporto diretto e singolo dei cittadini, svincolandosi da qualunque genere di strumentalizzazione degli scopi e dei fini del gruppo.