"Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti". (Martin Luther King JR)

lunedì 13 agosto 2012

Novità sul fronte “pietre verdi”

Ci sono importanti novità sul fronte “pietre verdi”. Chi pensava che il comitato “Cave all’amianto? No grazie!” si fosse appisolato, si sbagliava di grosso. Il seme è stato gettato e un lavoro costante ha portato a qualche risultato.
Non solo il tema delle “pietre verdi” rientrerà nella discussione della Conferenza Nazionale Amianto 2012 che vedrà anche la partecipazione del Ministero della Salute, ma si sono visti recenti sviluppi in Liguria e a Parma.
In Liguria, su appello del comune di a Casarza Ligure e della ASL 4 Chiavarese, il Consiglio di Stato respinge il ricorso al TAR, presentato da una società concessionaria che si era vista negare la richiesta di una nuova concessione per la cava di Bargonasco dalla Provincia di Genova (visto il parere contrario di Comune e ASL) . (Articolo completo)
A Parma, invece, l’amministrazione comunale a 5 stelle sta mostrando il coraggio che nessuno aveva ancora avuto e l'assessore all'urbanistica Alinovi ha intenzione di bandire dai cantieri le pietre verdi e, questo, in effetti è un modo importante ed efficacie per avviarsi verso la chiusura delle cave. Meno richiesta, meno cave.

Segnaliamo anche un libro sull’argomento amianto, la descrizione, sul sito di Cave all’Amianto? No grazie!